EVENTIITALIAROMASPORT

Domenica a Roma la Wizz Air Rome Half Marathon

Domani l’apertura del Villaggio!

A Eataly Roma Ostiense tanti stand e iniziative fino a sabato per il Villaggio della mezza maratona più partecipata d’Italia.
22 mila i runner attesi al via domenica 19 ottobre.
Sabato mattina la Dog Run Arcaplanet con partenza dal Colosseo.
Sky Sport si riconferma il broadcaster dell’evento.
RTL 102.5 seguirà l’evento in diretta per raccontare ogni momento della gara.
Il piano mobilità a questo link https://share.google/6E2AT1INT7M2z6FZP


Roma, 15 ottobre 2025 – Aprirà domani, giovedì 16 ottobre, il Villaggio della Wizz Air Rome Half Marathon, la mezza maratona ufficiale della Capitale, organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events, in calendario domenica 19 ottobre.


La sede del Villaggio sarà a Eataly Roma Ostiense, in piazzale 12 Ottobre 1492. Lo spazio adiacente la sede romana di Eataly sarà il centro nevralgico della manifestazione sportiva. Qui i runner potranno ritirare il proprio race kit, chiedere i dettagli della corsa e visitare i tanti stand scoprendo i prodotti e le novità dei partner della manifestazione. Rimarrà aperto fino a sabato sera.
Numerosi gli eventi e le iniziative in programma, per la quattro giorni di sport e running della Capitale. Previsto anche un evento speciale aperto a tutti: il Pasta Party, una grande festa che durerà due giorni, venerdì 17 e sabato 18 ottobre, dalle ore 12 e fino alle 22, durante la quale saranno protagoniste golose ricette, naturalmente a base di pasta, pensate da ospiti speciali. Dai grandi classici alle rivisitazioni, le proposte in cucina accontenteranno tutti i palati. Info su www.eataly.it .


La seconda edizione della mezza maratona più partecipata d’Italia attende una vera e propria carica di runner: 22.000 gli iscritti, di cui 9.600 donne (il 44 per cento). Confermata la percentuale di stranieri già annunciata: tre partecipanti su quattro (il 72 per cento del totale) verranno dall’estero. Francia (3.610 runner), Spagna (1.952), Regno Unito (1.593) e Germania (1.068) le nazioni più rappresentante, ma da citare anche chi viene da lontano, come i 431 runner degli Stati Uniti, i 369 del Brasile, i 206 del Messico, a cui si affianca una folta partecipazione dal Nord Europa, con Norvegia, Danimarca e Svezia. La preparazione alla Rome Half Marathon ha coinvolto attivamente anche le community adidas Runners di Milano e Roma, con un calendario di appuntamenti dedicati a chi desidera affrontare al meglio la prossima 21 km. Proprio adidas sarà presente al Villaggio con il suo The Running Lab, lo spazio dedicato a tutti i runner per testare le più avanzate tecnologie applicate alle calzature da corsa.


Il percorso
La distanza è quella canonica di 21 chilometri e 97 metri. Un percorso veloce che sta attirando runner alla ricerca del risultato cronometrico, oltre che di un’esperienza indimenticabile. Partenza da via del Circo Massimo – altezza Roseto – e arrivo su via degli Annibaldi con suggestiva vista sul Colosseo, per un traguardo che farà emozionare tutti i partecipanti, degno di un grande evento internazionale nell’anno delle celebrazioni per il Giubileo, che verrà ricordato sulla maglia ufficiale della half marathon, realizzata per il secondo anno consecutivo da adidas.


La prima onda di runner al via alle ore 8.30.
Un tracciato unico al mondo che permetterà ai runner di correre tra scenografiche vedute, toccando alcuni dei luoghi più belli di Roma: piazza Navona, piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza Venezia con vista sul Foro Romano.


Le chiusure stradali
Sabato previste chiusure sul percorso Longevity Run che si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 10.30. Domenica invece il traffico sarà chiuso lungo l’intero percorso della corsa dalle ore 7.30. Dalla mezzanotte di sabato 18 ottobre sarà invece vietata la circolazione in Via San Gregorio, Via Celio Vibenna e Via dei Fori Imperiali per consentire lo svolgimento della 21 km.


Il broadcaster
Sarà possibile seguire in diretta la Wizz Air Rome Half Marathon su Sky e in streaming su NOW, grazie a una copertura dedicata. La telecronaca in diretta dalle 8.40 su Sky Sport Uno e NOW sarà di Nicola Roggero e Pietro Arese. News e approfondimenti anche sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport.

GLI EVENTI COLLATERALI IN PROGRAMMA SABATO 18 OTTOBRE
Dog Run Arcaplanet – Confermata sabato la corsa di circa 2 km con i propri amici a quattro zampe, per esaltare il piacere di trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale domestico svolgendo attività sportiva. Partenza alle ore 10 dal Colosseo (Via Celio Vibenna/Via di San Gregorio). Info su https://www.romehalfmarathon.it/dog-run/.
Longevity Run – Non mancherà la corsa-camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti, organizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. La formula evento ideata per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’attività fisica di base a garanzia di un buono stato di salute. Partenza dalle Terme di Caracalla alle ore 8.30 e arrivo allo Stadio Martellini dove sarà ubicato anche il Longevity Village dal venerdì.
Baby Run – Al pomeriggio, invece, ore 15 circa, allo Stadio Martellini anche la corsa dei più piccoli che si cimenteranno su una vera pista di atletica. Su https://www.romehalfmarathon.it/baby-run/ le iscrizioni per bambini dai 2 anni in su.


I PARTNER 2025
CONI, FIDAL, Regione Lazio e Policlinico Universitario Gemelli.
Wizz Air (Title Sponsor) // adidas (Technical Partner) // Arcaplanet (Title Sponsor Dog Run e Official Partner Rome Half Marathon) // Huawei (Premium Partner e Data Partner) // Powerade (Sport Nutrition Partner) // Fiat (Mobility Partner) // Trenitalia (Official Partner) // Eataly (Official Partner) // Festina (Official Timekeeper) // Altograno (Official Supplier) // Acqua Vera (Official Water) // ADR Mobility (Official Parking e Official Partner Dog Run) // Crai Tirreno (Official Supplier) // Felicetti (Official Supplier) // Get Your Guide (Official Supplier) // Honda (Official Moto) // Madi Ventura (Official Health Supplier) // Ente Sloveno (Official Supplier) // Mielizia (Live Partner) // Lime (Official Supplier) // Melinda (Official Supplier) // Corny (Live Partner) // Fruttolo (Official Partner Baby Run) // I Love Kefir (Official Partner Longevity Run) // Kippy (Official Partner Dog Run) // Purina (Official Partner Dog Run). RTL 102.5 la radio ufficiale. Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza // Comitato Regionale FIDAL Lazio per la Baby Run. Le strade interessate
Il percorso si snoderà attraverso il lungotevere Aventino, piazza dell’Emporio, via Marmorata, via Ostiense, il lungotevere San Paolo, viale di San Paolo, viale Ferdinando Baldelli, di nuovo via Ostiense, piazzale Ostiense, via di Porta Ardeatina, piazzale Ardeatino, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, ancora viale delle Terme di Caracalla piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, via Petroselli, via del Foro Olitorio, i lungotevere de’ Cenci, dei Vallati, dei Tebaldi, Sangallo, Fiorentini, piazza di Ponte Sant’Angelo, lungotevere Tor di Nona, Ponte Umberto, piazza dei Tribunali, lungotevere Prati, via Vittoria Colonna, piazza Cavour, via Cicerone, via Cola di Rienzo, Ponte Regina Margherita, via Ferdinando di Savoia, via Maria Adelaide, via della Penna, Passeggiata di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via dei Pontefici, via del Corso, piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna, via dei Due Macelli, largo e via del Tritone, largo Chigi, via del Corso, largo Goldoni, via della Fontanella di Borghese, via di Monte Brianzo, via Zanardelli, piazza di Tor Sanguigna, via Agonale, piazza Navona, corso Rinascimento, corso Vittorio, via del Plebiscito, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci e via Cavour.
Le chiusure e le modifiche bus
Per quel che riguarda la viabilità le prime chiusure al traffico scatteranno alle 23 di sabato su via del Circo Massimo. Alla mezzanotte e un minuto di domenica le limitazioni alla circolazione si estenderanno su via Cavour e via degli Annibaldi; alle 6 di domenica mattina, poi, chiuderanno via dei Cerchi, viale Terme di Caracalla, via Celio Vibenna, via San Gregorio, Porta Capena. Alle 7,30 è prevista la chiusura al traffico dell’intero percorso della manifestazione. Alle 8,30 la partenza della gara. Le chiusure, e le conseguenti deviazioni, verranno mantenute fino alle 13,30 circa.
Le prime deviazioni bus, dalle 23 di sabato, coinvolgeranno i collegamenti 81, 118, 160 e 715. Sabato notte, poi, a spostarsi saranno nMC e nMB.
Nel corso della mattinata di domenica, quindi, deviazione o limitazione di percorso per le linee H, 3Bus, 8Bus, 23, 30, 34, 44, 46, 49, 52, 53, 60, 62, 63, 70, 71, 75, 77, 80, 83, 85, 87, 96, 98, 115, 128, 170, 190F, 280, 492, 628, 716, 719, 766, 775, 780, 781, 792, 870, 881, 913, 916F, 990 e C3.
Dalle 7 alle 13 circa, i collegamenti 40, 51 e 64 saranno sospesi.