Banca Tema: Assemblea di Tema Vita:bilancio 2024 approvato all’unanimità

Rinnovati il Consiglio di amministrazione e il Collegio sindacale
Un’assemblea molto partecipata, concreta, fattiva, arricchita da due novità. Così Tema Vita, lamutua di Banca Tema, ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio e ha aperto un nuovotriennio, ricco di progetti e di idee di ulteriore sviluppo, rinnovando anche la compagineamministrativa.L’assemblea si è svolta il 24 maggio a Montepulciano, nell’auditorium di Banca Tema. I Socipresenti, fisicamente o per delega, sono stati oltre 600: un quorum più che sufficiente pergarantire anche la parte straordinaria dell’assemblea, che ha approvato, sempre all’unanimità,alcune modifiche dello Statuto.
Il rendiconto 2024 è stato illustrato dal presidente Massimo Barbini che ha esposto fatti enumeri molto soddisfacenti: nel 2024 sono stati ammessi 1.154 nuovi associati che, al 31dicembre dell’anno scorso, hanno portato la compagine sociale a 5.885 soci ordinari.Per quanto riguarda l’ambito sanitario, Tema Vita ha erogato sussidi per 365.615 Euro, inaumento di 140.000 Euro rispetto al 2023, di cui 176.391 durante le due “campagne salute” checonsentono di ottenere il 50% della spesa sanitaria sostenuta.
LE ATTIVITA’ CULTURALI
Punto di riferimento rimane il Polo culturale “Pietro Aldi” di Saturnia che, come ha detto Barbini“non è un semplice museo ma un vero e proprio centro di propulsione culturale”, e che nel 2024ha continuato ad ospitare mostre ed iniziative, grazie anche all’attività svolta dalla Bibliotecadelle Muse; in totale si sono registrati 3.079 visitatori, dato in costante crescita negli ultimi 5anni.Dal 1° gennaio 2025, la direzione del Polo Aldi è stata affidata a Sara Bruni – già collaboratricedal 2016 per la parte didattica – che intervenendo in assemblea ha ricordato la mostrapermanente delle opere di Aldi e fatto accenno a future iniziative.
La mostra fotografica attualmente in corso, “In Tema di emozioni, arte e sostenibilità” si trasferirà il 18 giugno a Montepulciano, presso la sede di Banca Tema, e poi dal 18 luglio a Chiusi, presso il Museo nazionale etrusco.Al dibattito sul bilancio 2024 hanno dato il proprio contributo il vicepresidente vicario Alberto Ravazzi, i consiglieri Paolo Bittarelli e Giorgio Ciacci, quest’ultimo coordinatore del Comitatomedico-scientifico di Tema Vita, il prof. Mauro Antimi e i dottori Rosario Brischetto e Franco Cosmi (gli ultimi tre, componenti dell’organo scientifico, insieme al dott. Mario Aimi) ma anche il presidente di Banca Tema, Francesco Carri, intervenuto come socio e in rappresentanza delsocio sostenitore, che ha espresso soddisfazione per i progressi compiuti in tempi rapidi dallamutua e si è complimentato per gli obiettivi raggiunti.
“L’entità rilevante dei sussidi erogati, cheha determinato il disavanzo di chiusura dell’anno 2024, è coerente con gli scopi statutaridell’associazione che ha saputo opportunamente utilizzare le risorse finanziarie per stare vicinoai soci nei loro bisogni legati alla salute ed al benessere psico-fisico” – ha dichiarato il presidente Carri – “Per chi non opera per il profitto, il pareggio o un piccolo disavanzo sonoindicatori positivi, a fronte di una solida dotazione patrimoniale. La mutua è un buon esempio diapplicazione dei principi di sussidiarietà e solidarietà che costituiscono il fondamento dell’attivitàdel credito cooperativo”.
Carri conclude rinnovando la disponibilità della Banca al sostegno delleattività e indicando due nuovi, ulteriori traguardi: il mondo giovanile e la crescita culturale dellecomunità.E’ poi intervenuto Gianni Parigi, vicedirettore della Federazione Toscana delle Banche di CreditoCooperativo, che ha “certificato” i risultati ottenuti da Tema Vita e ha rilanciato il progetto“UBUM” – Una banca, una mutua -, che, proponendo ad ogni istituto cooperativo la creazionedella propria mutua, può rappresentare anche una risposta allo spopolamento delle aree interne.
All’assemblea è intervenuto anche il direttore generale di Banca Tema Fabio Becherini, che haportato un breve saluto ricordando come la Banca creda convintamente in Tema Vita e continuiad investire nel supporto alla mutua, fornendo un contributo che non è solo economico maanche organizzativo e di condivisione dei percorsi, un modo coerente per sostenere un’attivitàcomplementare a quella della Banca, che la rende ancora di più “buona banca e buonacooperativa”. In conclusione, il direttore ha confermato la volontà di rafforzare la presenza dellamutua anche laddove Banca Tema è insediata da minor tempo.
IL BILANCIO 2024
Il bilancio di esercizio 2024 di Tema Vita, controllato senza rilievi dal Collegio Sindacale, comeha detto in assemblea la presidente Grazia Meacci, chiude con uno stato patrimoniale attivo di579.799 Euro e un disavanzo di 32.341 Euro che, come hanno approvato i soci, è stato passatoin diminuzione alla riserva straordinaria.Il nuovo consiglio di amministrazione risulta composto da Massimo Barbini, Guido Benvenuti,Paolo Bittarelli, Carlo Cagnani, Carlo Catocci, Giorgio Ciacci, Maria Teresa Ferrini, FrancescoGentili, Stefania Gianneschi, Lucia Scattoni, tutti confermati, e dai nuovi Maria Teresa Ferrini,Diego Mancuso, Raffele Ricci e Lucia Verdi. Invariata la composizione del Collegio Sindacale, conGrazia Meacci, Maria Elena Petrucci e Paola Aureli (effettive) e Claudia Rabai e Mirio Sondi(supplenti). Il consiglio di amministrazione si è immediatamente riunito, ha consegnato unriconoscimento ai consiglieri uscenti, ed ha quindi deliberato la nomina di Massimo Barbini alla presidenza, di Paolo Bittarelli, nuovo vicepresidente vicario, di Francesco Gentili e Diego Mancuso vicepresidenti, di Giorgio Ciacci al coordinamento del Comitato medico-scientifico, e di Grazia Meacci alla presidenza dell’organo di controllo.
Infine, le novità dell’assemblea: la prima è rappresentata dalla pubblicazione del libro “Ilpaziente”, autori i medici Cosmi, Brischetto e Antimi, una guida al rapporto tra medico epaziente, sempre più centrale nell’opera di prevenzione. Una pratica versione tascabile del libro,“10 regole d’oro per orientarsi nella salute e nella malattia”, è stata consegnata a tutti i socipresenti. La seconda novità è stata l’esibizione dal vivo della Corale di Città delle Pieve che haportato un omaggio in musica ai soci di Tema Vita, chiudendo così l’assemblea.