Attesa ad Albano laziale, probabile visita di Papa Leone XIV

C’è attesa ad Albano laziale, Comune del circondario di Roma, per una probabile visita di Papa Leone XIV. Il Pontefice, infatti, oggi avrebbe preso possesso della cattedrale, dove sarebbe stata celebrata la funzione in cui Robert Francis Prevost, se non fosse stato eletto Papa, sarebbe diventato a tutti gli effetti cardinale titolare della Sede suburbicaria di Albano, suffraganea della Diocesi di Roma, presso la cattedrale di San Pancrazio.
Il Papa ordinerà nuovi sacerdoti il 31 maggio a San Pietro
Papa Leone presiederà la messa con le ordinazioni di nuovi sacerdoti sabato 31 maggio nella Basilica di San Pietro alle ore 10. Torna dunque la tradizione delle ordinazioni presbiterali da parte del Papa. Negli ultimi tre anni a presiedere il rito era stato invece il cardinale Angelo De Donatis, nel 2022 e nel 2023, nel ruolo di vicario per la diocesi di Roma, e nel 2024 con la carica di Penitenziere maggiore.
Il Papa a una giornalista peruviana: “Avrete presto notizie di me in Perù”
“Aspettatevi presto notizie su di me in Perù”. Con queste parole, Papa Leone XIV si è congedato da una giornalista peruviana che gli ha donato una sciarpa di lana d’alpaca proveniente dalle Ande peruviane e da donne di comunità a basso reddito.
La Santa Sede conferma la telefonata tra il Papa e Zelensky, senza specificare i contenuti del colloquio
La Santa Sede ha confermato la telefonata tra Papa Leone XIV e il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Ma al tempo stesso non ha aggiunto particolari del colloquio, né ha specificato se la chiamata sia partita dal Vaticano o da Zelensky.
Sul viaggio a Nicea, Papa Leone XIV anticipa: “Lo stiamo preparando”
Papa Leone XIV, rispondendo alla domanda su un eventuale viaggio a Nicea, in Turchia, al termine dell’incontro con i media mondiali, risponde: “Lo stiamo preparando”.
“Una partita a tennis per le opere missionarie?”. Il Papa risponde ridendo: “Sì, ma non portiamo Sinner…”
“Una partita di tennis per le opere missionarie con Agassi? È una buona idea però non portiamo Sinner (ridendo, ndr)”. Così Papa Leone XIV rispondendo a una giornalista durante i saluti a margine dell’udienza ai media.
Tennis, un giornalista chiede un doppio al Papa, lui scherza: “Gioco ma non bene…”
Un Leone in vena di battute, quello che ha salutato oggi in Vaticano i giornalisti di tutto il mondo. Se ha detto “sto ancora imparando…” dopo la sua elezione a Pontefice, sempre rispondendo ad alcuni giornalisti su una delle sue passioni sportive, quella del tennis, a chi gli chiedeva se era possibile giocare un doppio, ha risposto: “Gioco ma non bene…”.
La domanda al Papa: “Tornerà a casa negli Stati Uniti?”. Lui risponde: “Non presto”
Papa Leone XIV tornerà a casa presto, negli Usa? “Non presto”. Così ha risposto il Pontefice, al termine dell’udienza con i media mondiali venuti a Roma per il Conclave, scherzando e chiacchierando con i giornalisti che lo hanno poi salutato.